V A S A V A S A

Sinossi

A Modica, in Sicilia, la Pasqua viene celebrata sotto il segno della Madonna, che ha vissuto inerme la Passione del Figlio. Un rosario di sguardi, lacrime, preghiere. Il buio di una chiesa, dove il rito, inaccessibile, della vestizione della Madonna ha il senso definitivo del lutto. Un mantello nero, aprendosi, racconta l’emozione della vita, che dalla morte rinasce nel bacio di Maria al Figlio Risorto. Dodici, intensi, minuti di dolore, canto, devozione. Dodici, come l’ora dodicesima, quella in cui la Madonna vede Gesù trionfare sulle tenebre. E allora sveste il manto del lutto per inondare s’azzurro il popolo accorso.

[vc_btn title=”Download Presskit ITA/ENG” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.arafilm.it%2Fnewsite%2Fvasa-vasa-presskit-5-1-ita-eng-low%2F|title:VASA%20VASA%20Presskit%20ITA%2FENG|target:%20_blank|”]

titolo

anno

durata

Paese

lingua

formato di ripresa

formato di proiezione

suono

genere

regia

produzione

musiche originali

voce

montaggio

scenografie

operatori

organizzazione

montaggio del suono

mix

supervisore di postproduzione

distribuzione

Vasa Vasa

2017

12 minuti

Italia

italiano, siciliano

4K

DCP 2K

5.1 + stereo

corto documentario

Alessia Scarso

Arà Srl

Marco Cascone

Yasemin Sannino

Alessia Scarso

Maria Rosa Carpinteri

Alessia Scarso, Gianluca Tela, Vito D’Agostino, Gregorio Fisichella

Bianca Spadaro

Riccardo Landi

Andrea Malavasi

Antonella Esposito

Arà Srl

 

 Note di regia

La Settimana Santa nei luoghi dove gli Spagnoli hanno avuto dominazione ammalia scrittori, fotografi, registi. In Sicilia le contaminazioni nei riti intersecano segni di cultura greca, spagnola, araba. La Madonna Vasa Vasa di Modica data almeno dal 1645. Nel giorno in cui la Cattolicità celebra la Resurrezione del Cristo, il popolo modicano a mezzogiorno si raduna in piazza per assistere allo svelamento del mantello a lutto di Maria, che incontra il Risorto. Maria Madre bacia e benedice il Figlio con un gesto commovente e intimo, che rende la Madonna mamma di quanti si stringono attorno alla benedizione.

Il documentario inizia dal racconto della vestizione del simulacro della Madonna in un momento di preghiera inaccessibile al pubblico. Ho voluto raccontarne il mistero. Nel buio della chiesa, da sola, con la Madonna, mentre fuori infuriava un temporale, ho avvertito un senso di vuoto. Di assenza. Di lutto. Maria è una donna che ha perso il figlio. E qui mi hanno soccorso la pietà popolare di una anziana, Maria Bonomo, la cui nenia in dialetto è canto, dolore, lacrima, Amore, le meravigliose musiche di Marco Cascone e la commovente e incredibile interpretazione di Yasemin Sannino.

La festa della Domenica di Pasqua corrisponde con l’avvento della primavera. Ecco che Natura e Tradizione si uniscono a ricordare che ciò che muore può rinascere. Ciò che finisce può ricominciare.

Pasqua è il giorno in cui tutto può ripartire, perché tutto può accadere. Anche cominciare una nuova vita.

[vc_empty_space height=”64px”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere